lunedì 26 novembre 2018

Bambini e lavori domestici

Ho sempre tenuto molto alla cura della casa; prima di essere genitrice avevo una casa sempre impeccabile, dopo mi è stato impossibile ma non per questo ho smesso di prendermi cura del nostro nido, anzi!


I bambini hanno sempre gironzolato intorno a me e così, quando aveva 11 mesi, avevo una figlia che aveva appena imparato a camminare eppure si divertiva a pulire il bidet (dopo che lo avevo fatto io). Il fratello quando aveva circa 2 anni mi seguiva nel mio affaccendarmi munito di panno e spolverava tutti gli sportelli di casa.
Attualmente il più piccolo dei tre, di 2 anni e mezzo, è l'addetto a caricare e scaricare lavatrici e asciugatrici e si prende cura dei nostri pelosi spazzolandoli, e della tartaruga portandole l'insalata. Lui è fan dei belli lavori del fine settimana col padre, quelli che richiedono la cassetta degli attrezzi.

Sembra che la scienza approvi e promuova il fatto che i bambini si dedichino alle faccende domestiche, adeguate alla loro fascia d'età; sembra i bambini prodighi saranno adulti con maggiore successo, se sia vero non lo so ma nel piccolo della vita di tutti i giorni credo proprio di sì.

Lasciare che i bambini passino l'aspirapolvere o diano il cencio quando ne hanno voglia, accresce in loro il senso di appartenenza al gruppo-famiglia e il senso di responsabilità.

I mie grandi ogni mattina tirano su il proprio letto, saprebbero piegare il pigiama ma non lo fanno mai, mettono i loro panni sporchi nel cesto del bucato da lavare, mi aiutano ad apparecchiare e a piegare il bucato; solo saltuariamente si dedicano ad altro.
Il piccino invece oltre a lavatrice e asciugatrice, sparecchia e si diverte a fare la differenziata ma va seguito o getta nel secchio sbagliato.

Per noi è un gioco e se servisse a renderli un giorno adulti migliori, ben venga!

2 commenti:

  1. Anche qui, stessa filosofia, compatibilmente con le età. I piccoletti hanno imparato da poco a buttare il loro pannolino sporco dopo che li ho cambiati e quando li lodo sono molto soddisfatti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto più bravi dei miei!!! A fargli buttare il pannolino mica ci avevo mai pensato, grande tu!

      Elimina