venerdì 4 gennaio 2019

A Natale si guarda...

Natale per me è: regali, riposo e film.


Film, fiiilm, fiiiiiilm. Film che passione! E non potevo non rispondere alla nomination della mia amica Mamma Avvocato al TAG: i miei film di Natale preferiti.

Prima di avere figli i miei film di Natale erano:
  1. Beetlejuice Spiritello porcello, un film del 1988 dell'intramontabile Tim Burton, con fantasmagorici Alec Baldwin, Geena devis e una giovanissima Winona Ryder.
  2. Edward mani di forbice, sempre per la regia di Tim Burton, esce nel 1990 e da allora mi lascia sognare ogni volta che lo vedo e rivedo e rivedo ancora. Stupefacenti Winona Ryder e Johnny Depp.
  3. Nightmare before christmas, il mio preferito in assoluto anche per colonna sonora; sempre ideato dal fenomenale Tim Burton, nel 1993, e diretto da Henry Selick. Jack Skeletron saprà trascinarvi fin dove la fantasia non osa arrivare.
Ma da che sono mamma le cose sono cambiate.Ad oggi con i bimbi sotto i 10 anni il nostro Natale cinefilo è fatto di:
  1. Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato, nella versione del 1971, che comparata con quella del 2005, a casa Po vince nettamente.
  2. Maleficent, un capolavoro sotto ogni punto di vista.
  3. Il grinch, a noi non era mai piaciuto ma la versione attualissima, del 2018, con la voce di Alessandro Gassman, ha rapito anche noi.
Dato che ormai ho sforato mi permetto di aggiungere anche La sposa cadavere; qui Tim Burton trova terreno fertile, la sua creatività ed arte ci hanno conquistati tutti, grandi e piccini.

Le regole del tag sono le seguenti:

1) elencare i film che ci stanno più a cuore fino a un massimo di cinque film per categoria. Le categorie sono due: film calssici/ romantici e film comici;

2) passare ad avvisare Mariella quando sarà pubblicato il post lasciando un commento sul suo blog, qui;

3) taggare almeno altri tre blogger. 

I miei tre nomi sono:
- Scintille di gioia
- La bella tartaruga
- Datemi una M

8 commenti:

  1. Ciao Aline, grazie per avere partecipato. Molto belli i tuoi film, alcuni sono anche nella mia lista. Come per voi il mio Willy Wonka preferito è quello del 1971. Un capolavoro che il successivo di Tim Burton (che pure adoro come regista) non è riuscito ad uguagliare. Un abbraccio e Buon Anno!

    RispondiElimina
  2. Bella questa lista! Il mio preferito è la fabbrica di cioccolato, quello originale ovviamente ☺️ Grazie mille anche per il tag ❤️

    RispondiElimina
  3. Sei una fan di Tim Burton, a quanto leggo! Su Nightmare vedo che siamo d'accordo. invece Willy Wonka del 2005 non mi è piaciuto, a differenza della versione precedente, che è preferita anche qui. Maleficente ed il primo classico nominato non li conosco. Del Grinch ci manca la versione nuova e non siamo riusciti ad andare al cinema...aspettiamo il DVD! Edward Mani di forbice a me ha sempre fatto un pò di paura, quindi al ricciolino non l'ho ancora proposto...vedremo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senza volerlo o deciderlo ebbene sì sono una fan del grande Burton. Neanche a mia figlia grande, 8 anni appena finiti, l'ho ancora fatto vedere Edwardino che sai mai, per ora ne abbiamo parlato perché avendo il dvd hanno visto la copertina. A noi manca di vedere il nuovo Mary Poppins ma da due giorni il mezzano è in punizione.

      Elimina
  4. Aline! Io ogni tanto ti perdo di vista e poi ti ritrovo... e ne sono sempre felice 😊
    Che bello che hai partecipato anche tu al tag di Mariella, così ho potuto conoscere i tuoi gusti cinematografici natalizi.
    Deve essere molto divertente lo spiritello porcello 😁 io non l'ho mai visto. Dei tuoi citati mo manca anche Maleficient.
    Un bacione te e per ogni componente della famiglia Po, buona Epifania!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maris!!! Quando ho letto il tuo nome non ho esitato a partecipare e così ho conosciuto anche un nuovo spazio. Spero le feste siano state piacevoli, buona epifania e carissimi saluti.

      Elimina